domenica 19 settembre 2010

Shibuya Gaigo Gakuin: la mia esperienza.

Il blog originariamente era nato con l'obiettivo di raccontarvi il mio viaggio in Giappone iniziato il 28 Giugno 2009 e conclusosi il 31 Luglio 2009. Tuttavia la mancanza di tempo non mi ha permesso di tenervi aggiornati e "Ikuzo Japan" è finito nel dimenticatoio. Le esperienze che ho fatto a Tokyo sono tuttavia indelebili e in questo post voglio parlarvi della scuola che ho frequentato in Giappone. Si chiama Shibuya Gaigo Gakuin e, come si evince dal nome stesso, è situata nel quartiere giovanile di Shibuya. 


Tutto sommato non è una cattiva scuola. Se avete intenzione come me di trascorrere un mese tranquillo, esplorare per bene Tokyo e studiare un po' di giapponese senza troppo stress per metà giornata è perfetta. Non mi sento di consigliarla, invece, se siete alla ricerca di qualche istituto che vi permetta di imparare il più velocemente possibile la lingua del Sol Levante. Gli insegnanti non sono per nulla severi e il carico di studio è molto basso. I kanji sono secondo me un po' trascurati, mentre il parlato viene sviluppato sufficientemente. La scuola è molto piccola, permettendo un contatto diretto con i docenti e lo sviluppo di un ambiente molto familiare. Molto interessante la presenza di un'auletta dedicata allo studio, ma che di fatto si trasforma all'ora di pranzo in un posto dove poter consumare in tranquillità il proprio bento. Troppo elevata per i miei gusti la presenza di italiani (del resto all'ingresso campeggia proprio il tricolore).

Per quanto riguarda l'alloggio, l'organizzazione è stata buona. A parte il fatto che l'indirizzo dell'host-family mi è stato comunicato solo tre giorni prima della partenza, per il resto mi posso ritenere più che soddisfatto.

Ecco le indicazioni per raggiungerla


View Larger Map

8-18 Sakuragaoka-cho.Shibuya-ku,Tokyo150-0031 Japan
Tel. +81(0)3-3461-8854 Fax. +81(0)3-3463-4901

Nessun commento:

Posta un commento