mercoledì 22 settembre 2010

Prepararsi per il JLPT N5 (ex 4)

Il JLPT (Japanese Language Proficiency Test), conosciuto anche come 日本語能力試験 (Nihongo-nouryoku-shiken) è un test organizzato dalla Japan Foundation mirato a valutare la conoscenza della lingua giapponese.



Si tiene ogni anno la prima domenica di Dicembre in tutto il mondo. In Italia le sedi di esame sono ubicate a Milano e a Roma. Il JLPT è riconosciuto globalmente ed è quindi fondamentale per certificare il livello di giapponese raggiunto arricchendo così il proprio curriculum. A partire da quest'anno si possono conseguire cinque diversi livelli di certificazione (in passato erano 4). Il più facile di tutti è l'N5, quello più difficile l'N1. In questo post cercherò di darvi qualche dritta su come prepararvi per sostenere il JLPT N5.
Ho sostenuto l'esame nel 2008, dopo circa 6 mesetti di studio molto blando. Il livello dell'esame è effettivamente basso; questo però non vuol dire che sia facilissimo superarlo. Mediamente il 50% dei partecipanti viene bocciato. Il livello 5 (come del resto tutti i livelli del JLPT sino al 3 incluso) è articolato in tre parti:
  1. Vocabolario e Kanji 25 minuti
  2. Grammatica 50 minuti
  3. Ascolto 30 minuti
Le prime due parti valgono 120 punti, l'ultima 60.
Per prepararsi al meglio consiglio uno studio mirato a sviluppare proprio queste tre abilità fondamentali. Per quanto riguarda la grammatica e la conoscenza dei vocaboli, vi consiglio il Genki Japanese volumi I e II (li trovate su Amazon). Completare il II non è fondamentale per passare il livello 5. Circa metà è sufficiente. Gli ideogrammi da conoscere sono 103. Qui trovate l'elenco completo. Per impararli al meglio vi consiglio Basic Kanji Book vol 1 (anche questo su Amazon), inserendo i kanji che via via studiate in Anki e studiandoli parallelamente al Genki. Il libro copre 250 ideogrammi, ma saperne qualcuno in più non guasta mai; 103 sono veramente pochini.



Una volta che avete concluso sia Genki Japanese che Basic Kanji Book vol 1, ripassate la grammatica e i vocaboli con "Preparatory Course for the JLPT N5": molto buono secondo me.



A questo punto rimane l'ascolto. Per esercitarvi al meglio sull'ascolto, ma anche su tutto il resto, vi consiglio di prendere in mano le prove di esame degli anni precedenti. Prima di quest'anno il livello N5 si chiamava  semplicemente 4, quindi potete benissimo usare anche quelle. "Googlando" un po' troverete tutte le prove sino al 1991 (sarebbe illegale). Oppure potete comprare da Amazon dei libriccini che hanno testo e soluzione delle prove degli anni passati. 

Dettagli su modi e tempi di iscrizione li trovate qui  http://www.jfroma.it/corsi/proficiency.htm



Nessun commento:

Posta un commento