mercoledì 24 giugno 2009

Un libro per sognare


Per chi sogna un'avventura in Giappone, ecco un libro che vi affascinerà: Autostop con Buddha di Will Ferguson, Feltrinelli Editore.
La copertina è già molto promettente e credo possa essere considerata già di per se una recensione. Una geisha che si specchia in uno shinkansen (i treni ad alta velocità giapponesi). Lo scontro tra tradizione e modernità. Se male interpretata la copertina potrebbe però fare pensare che anche questo sia un altro libro sulla contraddittorietà insita nel Giappone. Nulla di tutto questo.

Il libro tratta infatti il racconto delle avventure dell'autore deciso ad attraversare ad autostop da Capo Sata a Capo Soya le isole di Kyushu, Shikoku, Honshu e Hokkaido seguedo il fronte di fioritura dei ciliegi alla ricerca della vera essenza del Giappone. Il racconto si concentra soprattutto sulle persone che il protagonista incontra durante il suo cammino. Ed è proprio questo il tema del libro: la gente comune che costituisce il vero Giappone. Bisogna notare infatti come Ferguson eviti grandi metropoli quali Tokyo e Osaka: luoghi dove la modernità e la frenesia offuscano il quotidiano e l'individuo. Il tutto naturalmente visto con gli occhi di un gaijin che spesso incappa in gaffe che strappano il sorriso del lettore (refusi linguistici come ninjin=carota al posto di ningen=umano). Insomma, un "must" per tutti i viaggiatori.

Nessun commento:

Posta un commento