lunedì 22 giugno 2009

-6 Giorni


Sembra un miraggio, un'illusione. Poi guardo il biglietto aereo, i documenti per l'Host Family e le valigie ancora vuote nell'angolo del soggiorno. E' tutto vero. Sono Gianluca, ho 18 anni, studio giapponese da uno e fra 6 giorni sarò diretto da solo verso il Sol Levante.

Obbiettivo di questo blog? Non solo cercare di condividere le emozioni del viaggio, ma anche provare a dare suggerimenti a chi vuole studiare il giapponese da autodidatta o sta pianificando una vacanza-studio in Giappone.

Domanda che molti mi fanno appena mi sentono dire che studio giapponese e che probabilmente anche voi vorreste pormi: ma da dove diavolo ti è venuta questa malsana idea? Alcuni pensano che io sia un Otaku o cose simili e che quindi studi la lingua del paese del Sol Levante poichè influenzato dai cartoni animati. NO!!! Studio giapponese poichè 1. Ho la malsana idea di studiare ingengeria elettronica dopo il liceo (associazione industrie di elettronica e Giappone è abbastanza immediata, quindi maggiore possibilità di trovare un buon lavoro) 2. Sono sempre rimasto affascinato dalle culture asiatiche e, in generale, quelle che presentano profondi differenze con la nostra occidentale. Poi quando ho conosciuto un giapponese in una vacanza studio che si era fissato che doveva insegnarmi la sua lingua, ecco che è iniziato tutto.

La mia permanenza in Giappone durerà complessivamente 33 giorni (dal 29 di Giugno al 31 di Luglio) durante i quali frequenterò la scuola di lingue Shibuya Gaigo Gakuin di Tokyo e pernotterò presso una famiglia giapponese (speriamo bene :-P ). Le lezioni sono durante la mattinata, quindi di pomeriggio mi precipiterò fuori dalla scuola per esplorare la Capitale. Durante i fine settimana ho in programma di visitare Nikko, Kamakura e forse Niigata, quest'ultima per un motivo abbastanza particolare che spiegerò più avanti :-) . Comunque nei prossimi post vedrò di pubblicare un calendario con le varie mete.

Ora ho un po' di sonno e quindi vi saluto (anche se so che ancora non mi starà leggendo nessuno :-) ).

Ciao.




Nessun commento:

Posta un commento