giovedì 25 giugno 2009

Per iniziare: Genki Japanese I e II


Ecco i primi suggerimenti per chi vuole studiare giapponese da autodidatta. La prima cosa da fare in assoluto è imparare alla perfezione il kana, cioè i due sistemi di scrittura giapponese
sillabici (hiragana e katakana). Per fare questo consiglio il libro Japanese for Busy People Kana Workbook (lo trovate su Amazon o su thejapanshop.com).

E' fondamentale sin da subito scrivere e leggere il giapponese SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in kana. Lasciate perdere quindi libri che propongono lezioni di grammatica traslitterate.
Naturalmente se preferite risparmiare potete studiare hiragana e katakana su wikipedia (cliccare sui link 1 e 2). Altra cosa fondamentale: seguire sempre l'ordine di scrittura di ogni carattere.
Dopo aver padroneggiato per bene il kana, si parte con la grammatica e gli ideogrammi (kanji). Io mi sono trovato benissimo con Genki Japanese volumi I e II + i rispettivi workbook (tutto reperibile su amazon e thejapanshop.com). Dimenticavo, sono in inglese, in italiano si trova questo, ma non l'ho provato.

Genki Japanese è diviso in unità didattiche, ognuna con alcuni dialoghi in giapponese introduttivi, vocabolario da studiare (usando Anki naturalmente), spiegazioni della grammatica ed esercizi sia di grammatica che di ascolto. In fondo al libro si trovano i kanji (anche loro da studiare con Anki) con relative letture per esercitarsi. Io ho pure inserito su Anki alcune frasette per ogni argomento di grammatica, in modo tale da non dover studiare la regolina a memoria.
Finiti i quattro libri accuratamente, avrete una conoscenza elementare di giapponese. Spiegato così sembra un'impresa ardua, ma vi posso assicurare che le soddisfazioni non mancheranno.

1 commento:

  1. "Corso di lingua giapponese" della Hoepli io ce l'ho, ma non è un granché per autodidatti.
    Io sto provandoci con "Japanese for busy people", ma il tempo è poco e la costanza scarsa (si lavora e non è più tempo di studio) e così i risultati.

    RispondiElimina